mercoledì 5 ottobre 2011

Orpo GDR: Isola di Mon (Parte 2, Finale)

Ehilà! Sono tornato da un'altra visita del dentista quest'oggi. E non ho ancora finito. Una cosa è certa gente: quando avrò finito il prossimo "Io ed i videogiochi" sarà a tema della salute. E anche di videogiochi sui denti. Perché credetemi: ci sono stati.


Dentist: Serious business.

Dunque eravamo rimasti su Mon. Cara, vecchia isola di Mon: i suoi master all'interno non potevano manco più guardarmi senza sbattere la mano forte sul tavolo. Come già scrissi lasciai quest'isola dopo qualche periodo comunque molto istruttivo. Tante furono le mazzate che mi beccai dai master allora che mi rendetti conto che era d'obbligo migliorare la mia etichetta da giocatore di ruolo.
Allora, tornai nel lontano 2008. Mon era molto cambiata allora. Avevano spostato il server facendosi ospitare (Mancanza di fondi? Hackeraggio? Chi lo sa, non ho mai indagato) e scambiando rispetti vari. Il sistema non era cambiato molto, e il GDR era comunque molto sorvegliato.
Ma non abbastanza per me.

AAH HAA HAAA!

Prima di tutto decisi di farmi un personaggio diverso da quelli che facevo di solito. Qualcosa che non era il solito ragazzo di strada pronto a tutto. Creiamo allora una specie di gigante calvo e stupido. Grande, calvo, stupido e tanto affamato. Il suo nome era Sirius. Mi cercai apposta un Avatar su UglyFaces, la più orrenda che potevo trovare e che dava un senso di tizio ciccione con la testa più piccola del normale. 
Peccato che non la ritroverò più, altrimenti ve la facevo vedere senza tanti complimenti eh.
Alla fin fine, la mia entrata fu così: entrare nudo in città.
..già, perché s'iniziava praticamente nudi. Almeno anni fa iniziavi con, si teorizza, vestiti. Ma siccome un buon uomo si fermò davanti il mio omaccione dicendo "Messere, siete completamente nudo! Lasciate che vi accompagni!" capii subito che se non avevi vestiti nell'inventario, teoricamente si è nudi. 
E il buon uomo sembrava perfino fin troppo amichevole di vedere il mio Sirius completamente nudo e con le sue vergogne disperse al vento (Ammesso che ne aveva).

Insomma, gente di gusti un po' particolari ci possono sempre essere.

Una volta comprata la mia prima veste di sacco (Sì, di sacco, proprio di tela da sacco. Al risparmio!) il mio Sirius cominciò  le sue avventure sull'isola.
Nei primi tempi mi trovai piuttosto in difficoltà, ma lavorando indefessamente cominciai a scalare e a ottenere lavoretti. Un amicizia facile facile fu quella d'un Drow che voleva sabotare lavori e fare in modo di ripercuotere politicamente la stabilità del governo attuale. Oh, lasciatemelo dire: organizzati benissimo, ma con pochi elementi validi. Tant'è che prese Sirius da subito, ma aveva una mappa dettagliata, colorata e tutto, su tutto il territorio che copriva Mon. Comprese entrate segrete. Finalmente non mi persi più ed in più lavoravo per un EVIL MASTERMIND.

E poi Sirius, RUBEREMO IL NATALE!

Oltre ciò, la storia che accompagnava il Sirius era che veniva da lontani confini dove è scappato da un mago maligno con qualche trucchetto. Ora, questa storia era quasi l'esatta copia di King's quest 3, il quale naturalmente potete consultare facendovi una bella navigatina. 
Poi però, come in ogni GDR, mi annoiai. Cosa successe? Beh, avevo scoperto che il buco dove i master non c'erano era diventato ancora più grande delle altre volte (Dalle 3 di notte in poi) e ne approfittai. Presto Sirius divenne un cacciatore infallibile e che prendeva prede da 30 monete l'una. Gli comprai un Alabarda, l'arma più lenta ma esageratamente potente del gioco (Seconda solo all'ascia bipenne che era riservata solamente ai Nani e per chi lavorava per loro). Gli comprai un armatura di piastre completa. Un elmo grande. Diverse pozioni. 

Allora? C'è qualcuno che vuole fare a buffetti?

E i Master?
Attualmente, ci fu un Master. UNO solo. Che disse che s'era accorto del mio trucchetto e che andavo a scarrozzare ore senza fare azioni e prendendo tipo 30 tonnellate d'animali a notte. Volete sapere la mia risposta? Indovinatela fra queste:

1)"Non sono stato io!"
2)"Lei si sbaglia! Vivo in un altro stato e quindi il fuso orario è differente"
3)"Ho azionato ma si vede che non è uscito nei log"
4)"Mea culpa signore"

Se avete scelto il numero 4, avete INDOVINATO. Gli dissi chiaramente, in faccia e sbattuto "Sì, l'ho fatto. Mettete qui il coltello e spingete" il master rispose con un "Ne parlerò con il circolo e poi ti faccio sapere"
Volete sapere cos'è successo dopo?
NIENTE.
Assolutamente NIENTE. Mi hanno lasciato completamente indisturbato senza mai dirmi nulla in assoluto. 

NIEHEHEH AHAHAHAHAAAAHAAA.
miao.

Dopo di quello però, le serate sono state più o meno le stesse. Man mano, infatti, Mon iniziava a spopolarsi sempre di più. Appena 10 persone a serata o anche meno. Gente che si stancava e gente che aveva smodato troppo. DI NUOVO.
Ma quella più comica è stata quella di Tormentor. Vi ricordate di lui? Perfetto. Sentite questa che avevo letto anni fa nel loro forum: Praticamente un elfo, passando vicino a lui, gli ha rubato delle monete. Volete immaginarvi la sua reazione? Magari quella che ha avuto con Bizzim? Stile "Evabbè, un altro coglione che mi ruba delle monete o almeno ci tenta"
No.
Cominciai a ridere leggendo che Tormentor l'ha attualmente inseguito in armatura completa con spada a due mani per tutta la cittadina, grande più o meno 15 quadri per lato, finché non l'ha preso e l'ha completamente fatto a pezzi. Caspita, devo essere la causa d'istinti omicidi o di traumi per tutti in qualche modo nei GDR. Fate caso che l'elfo era agile, ladro e senza armatura.

NO! NON ANCORA! NON LASCERO' CHE ACCADA ANCORA! RAAAAAAAAAAAAAAA

E insomma, la cosa fu piuttosto disputata di polemiche. Alla fine Tormentor fu uno dei primi 100 ad abbandonare il MUD di Mon. Una certa serie di persone pensò di farlo terminando la propria vita.
Eh sì.
Un giorno mi arriva un elfo e mi fa "Uccidimi!" ed io "Ma non ho ragioni per farlo!" e allora l'elfo mi attacca. 
Nulla da dire che l'ho fatto in due con l'alabarda.
Poi dopo un messaggio privato "Grazie! Così me ne posso andare!"
Orca boia.
Se la gente inizia a licenziarsi così dai posti di lavoro finiremo per avere un calo di popolazione!
E giusto una nota: Il mio fantastico amico (tm!) si reiscrisse apposta per prendere in giro Sirius, il quale aveva il contratto di schiavo verso di lui. Divertente, ma staccò quasi subito.
Ogni natale poi Mon regalava denaro e XP gratuiti. 
Ma quest'anno non ci sarà un Natale per l'isola di mon. 

Oh baw.

Il GDR ha chiuso questo stesso anno per mancanza d'utenza. Sì. Un MUD così ben preparato come questo che aveva anche regolato resistenza corporea a temperature, recupero d'energia che oggi è implementata nei social addirittura, con Master regolati per ore a turni e cospirazioni geniali. Storie mitiche e criticizzazione di grande scala. Tutto questo era Mon, che adesso dobbiamo solo salutare agitando un fazzoletto leggero e dire 

"Ma sai, andare nudi a raccogliere erbe non è esattamente salutare così come tirar calci a sconosciuti!"

Come Tormentor insegna. O per meglio citare il mio amico "Ecco cos'è il vostro EROE Tormentor!"
Alla fine non era male come GDR e lo ammetto, uno dei pochissimi MUD italiani rovinati da gente che non poteva più starci e gente che non supportava di prendere lo stipendio lavorando...oh sì, quello era fastidioso. Lavorare facendo sempre un azione diversa ogni volta. Quello sì che ha rotto le scatole a tutti.

FARMA QUELL'ORO! DANNATO WORLD OF WARCRAFT! SEI LENTO!

Voi che avete poca pazienza nel raccogliere oggetti in un GDR grafico di massa, rileggetevi attentamente questo post e ripensateci di nuovo all'impazienza. 

Nel frattempo, non mi resta che augurarvi Buonanotte!

10 commenti:

  1. Ah ah ah ah!!!
    Che ridere e che ricordi...
    Parola di un ex master di Mon, cacciato dai master perchè litigava un giorno sì e l'altro pure con il RM di allora :)
    E che ha anche provato a tirare su un MUD a sua volta, fatto insieme ad un altro ex giocatore di Mon.
    Attualmente non ci gioca nessuno e la voglia e il tempo di seguirlo è davvero poca... ma se ci vuoi dare uno sguardo...
    www.almiria.it

    E io son Trevius / Willow / Melthar / Heylel / ETC ETC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di vedere un altro giocatore / Master di quei tempi! Almeno non sei di quelli che stavano disperando di vedermi in giro a violare la regola del lavoro ruolato...xD
      Sì eh, rileggendo varie cose al tempo e anche qualche log recuperato di Msn riconosco che Mon aveva i suoi contrasti...così come molti GDR.

      Mi segno l'indirizzo comunque. Se mai mi tornerà la voglia di giocare ai GDR, ci darò sicuramente un occhio!

      Grazie per aver letto Osservatore per sempre!

      Elimina
    2. Se cerco Mon trovo Trevius. XD

      Elimina
  2. Ah, io il declino l'ho visto iniziare in prima persona :)
    Peccato, mi chiedevo giusto un paio di giorni fa che fine avesse fatto quella comunità... sparita in un puff?


    (il fu) Andros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, a volte capita anche in tanti altri GDR che la gente si scioglie come neve al sole una volta che il loro gioco ha chiuso. Fortunatamente esistono tanti altri posti dove riunirsi (Facebook, pur se non proprio un posto eccellente, si stabilisce bene) o appunto si possono beccare blog ancora attivi come questo che ne parla.

      Cos'altro si può dire se non: "Io ci sono stato"? Bisogna farne una T-Shirt per ogni GDR.

      Grazie per aver letto Osservatore per sempre!

      Elimina
  3. #giunge da Nord. È visibilmente rallentato dagli anni di completa inattività sia sul piano fisico che su quello spirituale. Le vesti logore e scolorite lasciano trasparire un consunto simbolo di Tharion, il cui ordine onorava con il suo grado di Sentinella diversi anni or sono. Ipno cammina nelle terre selvagge di internet, cammina ed esplora come è sempre stato abituato a fare, cammina e non torna indietro. Incuriosito da una strana iscrizione su un altrettanto strano muro nero rallenta il suo passo, scopre il cappuccio lasciando il rame dei capelli libero di risplendere al sole. Le scure iridi scorrono il testo, lentamente, come a voler assorbire dentro se quelle parole che suscitano in lui solamente sentimenti di positività. Abbozza un sorriso, sospira, volge lo sguardo in avanti verso la strada che infinita avanza.
    Si rimette in marcia Ipno, Sentinella di Tharion, e continua il suo percorso con un ricordo indelebile nella sua memoria a fargli da compagnia...

    :)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. A differenza di Ipno (eliminati riferimenti ad altre saghe XD), ben più narrativo, sarò più diretto: pur ricordandomi poco del tuo personaggio (avevamo dato galattici poteri delegati quasi interamente a vulcani perennemente attivi, i.e. responsabili master, per poter aver qualche ora di sonno) mi son fatto grasse risate leggendo i resoconti. La chiusura del dominio, in quanto il gioco purtroppo era già morto qualche mese prima, è stata una scelta problematica (della serie: ehy Ricky! hai presente quei 100€ che annualmente spendiamo per l'isola di mon? Sembra abbiano più visitatori Clara, no... non quella del Dott. Who, e Pitah, no.. non quello dell'uccello di fo'o).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembrano pochi finché non arriva poi il momento in cui vedi che non arriva più nessuno, è vero. Io personalmente sono stato volontario contributivo d'un paio di community, anche fin dopo quella linea del "Paghiamo per vedere la polvere raccogliersi a terra"! Del resto però, tutto ha bisogno di voltare pagina prima o poi, ci sarà chi ha passato delle belle esperienze lì sotto e se le ricorda ancora xD

      Elimina