mercoledì 16 novembre 2011

Orpo GDR: Jericho

Un mercoledì freddo d'inverno. Ve lo dico io che fa freddo perché sto congelando. Fa freddo. E ho un maglione di quelli pesanti, che pizzicano e sono decisamente fastidiosi. Ma questo è il prezzo da pagare se si vuole riuscire ad avere qualche possibilità in più per non congelare direttamente.

Forse dovrei convertirmi a Mr.Freeze.

Dunque dopo aver parlato di Old West, chiuso anni fa, è tempo di parlare d'un GDR che avevo visitato durante quel periodo. Durante quegli anni. Si parla del 2006-2007, il tempo in cui avevo cominciato a visitare Jericho. Erano tempi in cui avevo cominciato a pensare di variare sempre di più. Vuoi il gioco di ruolo Fantasy era da troppo tempo che lo visitavo, vuoi che la recente esperienza da Far West mi aveva in qualche modo avviato all'esplorazione, mi ficcai in questo gioco di ruolo.
Il mio obiettivo? Fare un persona completamente diversa dai personaggi che avevo fatto finora. Come ben sapete avevo fatto un bel po' di personaggi, non proprio diversissimi l'un dall'altro. 
Quella volta decisi di creare un completo pazzo.


E da qualche parte dovevo prendere ispirazione, no?

Come avete capito bene il mio personaggio era uno sbiellato, ma in che senso? Si chiamava prima di tutto Dave (Di nuovo? Dave? Non ne avevo creato uno uguale in Avalon?) ed era giunto a Jericho. Jericho era essenzialmente una cittadina sotto una grave infezione di zombie e simili. Come tale, c'erano Zombies, infetti di vario tipo, bestioni giganteschi e tutti rappresentati da varie immagini prese da altri videogiochi.
Più o meno una buona parte erano prese da Doom 3 che io ricordi.
Comunque, Dave era un appassionato di Ducati. Per questo motivo decide di scappare dalla sua città perché non amava la vita che aveva (Viziato figlio di..) con la sua moto Ducati Monster 999 (Di nuovo, viziato..) e quando arriva a Jericho buca le ruote contro le migliaia di detriti e pezzi scassati per strada. Ovvio, perché è una città disastrata. Ovvio che però non ha visto manco un avviso di come la città era infettata da una specie di morbo sconosciuto. Finisce per incidentarsi con la moto e finendo contro una vetrina di testa.

Fu allora che si ricordò l'importanza di restare a casa.

Il miglior benvenuto che potevo creare per un mio personaggio. Anche perché nonostante tutto riuscì ad arrivare al più vicino rifiugio senza un graffio. Sì, l'ho ruolato come se aveva una specie di testuggine al posto della testa. Nemmeno una ferita. Nonostante tutto Dave era cambiato completamente da quell'esperienza, prigioniero adesso in Jericho, ma completamente cambiato mentalmente. Sì, perché da quel giorno in poi vedrà vetro nell'acqua o dentro i panini, vedrà vetro in giro ed urlerà "VETROOOOOO" a casaccio. E questa è la parte svitata del personaggio. Alcune volte vedeva anche il vetro come una minaccia, perciò sparava o distruggeva il vetro come gli sembrava. 
Insomma, immaginatevi Left for dead 2 con questo tizio. Uno di voi vede una spitter ed urla SPITTER! Un altro vede un Tank ed urla TAAANK!
Lui vede una finestra ed urla..

VETROOOOOOOOO!

Nonostante tutto non seguivo tantissimo Jericho comunque. Ma devo dire che aveva un sistema di lavori piuttosto interessante. Vi spiego: ad un certo orario si resettava il selettore per dei lavori che si potevano fare alla base dei rifugi. I lavori erano dai più umili (Pulisci quei pavimenti zozzi!) ai più importanti (Fai la guardia alla mensa! Quelle mele non devono sfuggire intere!). Naturalmente quelli che pagavano di più erano alla libertà di tutti, bastava arrivare primi.
Io arrivai a prendere il lavoro più importante solo una volta. Molte volte dovevo prendere il lavoro più umile o quello intermedio, che era lo scaricatore merci. 
Una bella nota simpatica: era possibile comprare tirapugni. O Nocche d'acciaio. O Nocchiere. Come le volete chiamare voi..immaginate un arma del genere contro uno zombie, o qualsiasi altra bestia da horror moderno.

Questo. Contro la bocca d'un bel zombie che l'ha aperta giusto in attesa.
E no, Dead Island non c'era allora.

Era proprio chiamar guai, non è così? Senza parlar del fatto che c'era anche il Mini Revolver: una pistola piccina tanto carina da quattro proiettili. Valla ad usare in un invasione di zombie e poi fammi sapere.
Andando oltre questo, non ho molto altro da dire, a parte i casini che facevo ogni tanto al rifugio facendo venire tutti di corsa perché urlavo come un folle (E sempre le stesse cose). Alla fine volevano spararmi in testa o trovare un modo per ammazzarmi in modo freddo, immediato, e indolore. Giusto perché provavano pietà per me.
Beh...
Lasciatemi finire. Un giorno arriva una bella richiesta d'emergenza: servono uomini. I militari vanno bene, ma c'è bisogno di più. C'è bisogno di uomini. Così Dave decide di ficcarsi insieme ad una squadra per andare in giro a sminuzzare Zomibie. Fra una strada ed un altra, il mio personaggio con una semplice Beretta ed un coltello, alla fine arriviamo ad un edificio. Con dei Zombie sullo stile delle Witch di Left for dead giusto sotto di noi mentre percorriamo una passerella. Regola d'oro: non fare rumore e non accendere le luci.
Il master, che non so se era a conoscenza della follia di Dave o meno, scrive che stiamo camminando su del vetro, ma probabilmente era per metterci i bastoni fra le ruote e quindi far rumore.
Ma ci pensa Dave. Apre lentamente la bocca, leggero e dolce lui..

VETROOOOOOOOOOOOOOO

I Zombies diventano immediatamente dei selvaggi impazziti che cercano di raggiungerci e la squadra va in panico. Allora uno di loro da di matto e mi butta Dave in mezzo agli Zombies.
Fine.
No, è davvero successo così! Più che altro anche i giocatori volevano la mia testa su una lancia, e l'uccidermi il personaggio in quel modo era uno sfogo più che giustificato. Dave quindi trovò fine alle sue sofferenze.
Almeno finché il GDR non chiuse.
DI NUOVO?!! Starete urlando esasperati. Sì, Jericho chiuse per una "discordanza nella gestione" in poche parole litigarono (Come in Avalon) e chiusero il tutto, lasciando un sacco di gente a mandar giù santi.
Poi però nacque Jericho 2.
Di nuovo! Perché chiamarlo come se è un seguito? Per giunta Jericho 2 era ambientata molto tempo dopo ed in un contesto molto differente. Stavolta, in Russia, e con un discorso di mutati attraverso un disastro nucleare. In poche parole, avevano copiato S.T.A.L.K.E.R. nel migliore dei modi.
Ed è lì che DAVE ritornò nuovamente.
Stavolta però era semplicemente un pazzo con una pistola arrivato lì a piedi e che vedeva tutto come una minaccia per il suo igiene.

TU. SEI. SPORCO!

Ma non ho avuto molte occasioni per esercitare il mio personaggio. Era il tardo 2008 allora, e avevo altri GDR di cui interessarmi. Oltre il fatto che mi sentivo piuttosto alienato a vedere che c'erano razze come gli Highlander (Cosa?!) i mezzi-angeli (Eh?) praticamente presi da altri film o da Costantine che io sappia. Era meglio quando c'erano solo i Zombie e le vetrine da spaccare a testate.
Ricordo che Juglas (Il lupo bianco, ricordate?) venne con me per cercare di spalleggiare con la follia di Dave. Un pazzo anche lui, sì. Che non credeva che le mosche erano pronte a conquistare il mondo mentre lui dormiva. Così, una grande amicizia era nata.
Almeno finché Jericho 2 non ha chiuso. E non so nemmeno le cause. Quel che so è che tutti gli utenti abbandonarono lentamente il posto, così come la gestione abbandonò in silenzio il GDR. Posso capirne le cause: era tutto incasinato. Avevano mischiato Fantasy, Moderno, Horror, e tanti elementi presi da altri film tutti in un grande ed immenso calderone. Il segreto sta nel mescolarlo bene però, e con Jericho 2 questa storia non c'è stata. 

E questo era il mio volto per tutte le volte che lo visitavo.

Una singola entrata per questo GDR? Ebbene sì. Uno dei tanti GDR che ho visitato per poco, poi sono fuggito verso altri lidi. Un vero peccato che la prima versione è andata a p..ennelli, ma non si può avere tutto dalla vita.
Un saluto da un infreddolito Senseless e buonanotte! Ci vediamo Venerdì, e non penso che vi piacerà..sarà il tempo di Digiphobia!

Nessun commento:

Posta un commento