mercoledì 23 novembre 2011

Orpo GDR: Questa non è Jericho

No.
Non vi sto prendendo in giro.
Potete smetterla di minacciarmi agitando il mouse sulla X in alto a destra dello schermo e di scuotere la vostra testa. In fondo il 1° Aprile è ancora lontano, e non ho particolari anniversari dove posso spuntare all'improvviso  e prendervi in giro.
Questo GDR è esistito. E fortunatamente esiste ancora. Per qualche attimo ho pensato di portare seriamente sfiga a molti dei giochi di ruolo dove sono stato..ed in effetti se facciamo la conta: Avalon, Old West, Isola di Mon, Jericho..e la conta può ancora andare avanti! Fidatevi di me!

Sono come un gatto nero che attraversa la strada.
Orsù GDR, quale sarà il destino una volta che avrò incrociato il vostro cammino?

Dunque parliamo di quest'altro GDR del quale avete già letto il titolo. Buffamente, Questa non è Jericho al tempo era un nuovo gioco di ruolo quando l'avevo preso in visita. Era circa il 2008. Avevo ormai visto GDR venire chiusi, varie esperienze sulle mie spalle e tanta, tanta voglia di cercare qualche nuova sfida.
Questa non è Jericho aveva attualmente una bella sfida in serbo: mi venne consigliata per una caratteristica particolare. La sopravvivenza.
Ormai avete inquadrato com'è un gioco di ruolo online: entrate, prendete un lavoro ed iniziate a guadagnare. Poi - o anche prima ancora del Poi - vi comprate delle armi.
In "Questa non è Jericho" non c'era niente di tutto ciò. Arrivavi in una città infetta da un misterioso morbo (di nuovo) e questo è tutto. Niente nelle tue mani e nessun lavoro a disposizione. Nessuno cercava nulla da te, se non il tuo fegato.

Occasionalmente anche il tuo cervello, ma dipende da chi te lo chiede.

Quindi niente lavori occasionali o alla mezzanotte. Iniziavi con pochi soldi in tasca e in una città disastrata. L'atmosfera era presentata in modo molto immersivo, con una grafica scura. Le giocate narrate però erano molto rare e specialmente dedicate a quelli che armati andavano in giro ad urlare TAAANK, SPITTEEER e VETROOO!
Il mio personaggio era Thrill. Un bel nome per un ragazzo che era finito in quella città infettata per puro caso. Il suo Background? Era finito lì perché un agenzia di viaggi l'aveva consigliato come un bel posto per passare le vacanze.
Il come ho cercato di spiegarlo? Con il niente naturalmente. Avevo solamente sfruttato l'idea d'una vecchia striscia di Sturmtruppen, dove un tizio veniva mandato nelle prime file degli assalti perché gli era stato consigliato, e naturalmente preso anche in pagamento per il viaggio e tutto, come un fantastico luogo per le vacanze.

Insomma, dopo aver pagato 500 euro e vedere che il posto non è per niente simile alla foto che vi hanno fatto vedere..qualche piccolo dubbio vi viene.

Ma cosa ha fatto Thrill in quel posto? Niente di particolare. Il mio amico Clive attualmente s'era iscritto lì come un intelligente ragazzo appassionatissimo di videogiochi che veniva lì in cerca di fortuna e carne nuova da sforacchiare per davvero invece di farlo per finta. Ma non c'ha giocato poi così tanto.
Io invece? Nemmeno io. Il problema è che che quel GDR (Ora sono sicuro che si saranno sistemati, visto che sono ancora in piedi) aveva poca gente in giro. C'era sì un esercito alla ricerca di gente da reclutare, ma le risposte erano poche e scarse sia dai giocatori che dalla gestione stessa. Qualche giocata l'ho fatta attualmente, ed è stata fatta per sentire ancora meglio l'atmosfera. Ovvero, ratti che correvano per l'hotel diroccato dove tutti i civili si rifugiavano. Era una buona cosa anche ruolarsi l'eventuale mancanza di materia prima per i più drogati di cose come sigarette, dolci e internet.


CHE COSA?!

Thrill era un fumatore, perciò mi divertivo spesso a farlo andar di matto per mancanza di nicotina. E con questo mi metto una bella corona di sadico.
Nonostante ciò però c'erano personaggi che sfruttavano giocate di recupero merce (Es: Appunto sigarette ed altro) e venivano a venderle separatamente ai vari personaggi all'interno dell'Hotel, causando così un tornaconto di denaro vero.
A dir poco geniale. Non c'era un mercato, ma tutti potevano averne uno. Bastava andare alla ricerca della roba da prendere per strada correndo ogni rischio. E qui non si parla d'un MUD, con oggetti automatizzati che venivano posati a terra..qua si parla di GDR testuale online, con master che dopo qualche giocata decidono il bottino della persona in questione.
Ripeto. Geniale.
Peccato però che mi scocciai presto di stare sempre disteso dentro quel posto in attesa di tirare le cuoia. Sono certo che avrà avuto un suo brutto periodo proprio per la mancanza di gente, e già allora pensai "Questo GDR avrà poco tempo da vivere" 
Invece oggi è ancora online.

Ed ogni volta mi punta il dito a quel modo. 

Non ho nient'altro di particolare da raccontare a proposito di questo GDR, perciò direi che per stasera ho finito. Ma fate attenzione: in lontananza vedo un gioco di ruolo a quattro zampe..anzi no! una serie! E l'ultimo..L'ULTIMO SEMBRA VOLARE E LANCIARE RAGGI DALLA BOCCA! AAAAH!
A buon intenditor..qualcuno sicuramente capirà l'identità di cosa ci starà aspettando.

Nel frattempo, buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento