mercoledì 14 dicembre 2011

Orpo GDR: L'ululato della luna piena (Parte 1)

Arimercoledì! Con tutta questa pioggia non si fa altro che sguazzare nel fango e nell'umidità tutto il giorno. Cosa  possiamo fare tappati in casa se non leggere cose stupide e rifletterci sopra per poi guardare cose intelligenti e ridere fino alle lacrime per i divertenti argomenti che presenta?
...aspetta...

Tutto ciò non ha senso!

Ma anche sì, dipende un po' dai punti di vista. Adesso però parliamo di GDR! E questo sì che è un grande GDR. Si chiamava l'ululato della luna piena..e gente, era il MIO UNICO GDR CHE HO CREATO.
Potete iniziare a fasciarvi gli occhi prima che inizino a sanguinare. Questo sarà un bel viaggio da raccontare a tutti voi.
L'Ululato della luna piena è nato durante i tempi del quasi-abbandono di Shedram da parte mia. Aveva qualche semi-innovazione..ovvero funzionare attraverso MSN. Bella roba vero? Niente iscrizioni, ma solo il caro MSN.  A quei tempi funzionava mediamente bene (Stiamo parlando della versione 8.1 e il 2009 chiamato 9.0 era ancora un Beta allora). Quindi era come dare via la vostra privacy per un gioco, a meno che non usavate un indirizzo msn creato appositamente per il gioco. Oh, al tempo non c'erano nemmeno le chat di gruppo (o meglio, c'erano dei servizi che però anche oggi fanno relativamente pena) quindi bisognava unirsi in stanze con diversi inviti fra amici. Le stanze erano già instabili da sè e non funzionavano quasi mai.

Uno dei migliori inizi in assoluto, non è così?

Mettiamo da parte la malfunzionalità della cosa. Per le regole, i livelli, i punti esperienza e così via si faceva riferimento al forum frequentato per i lupi di Avalon, dove il nostro caro capobranco creò una sezione abbinata e tutta per noi. Un gesto davvero nobile debbo intendere.
Ora parlando del GDR in sè. Fu creato quasi a disperazione. Volevamo avere un gioco di ruolo dove si poteva essere lupi che potevano parlare in lungo ed in largo, cacciare e fare cazzate assurde. Quest'ultimo motivo è quello più grande in tutto e per tutto. Fare idiozie. Sempre. E comunque. Iniziammo così io e Juglas a mettere in piedi questa baracca fatta di scatole di cartone e casse della frutta.
Uno dei maggiori problemi era l'ambientazione. Al tempo pensai: cosa bisogna creare qui? Un mondo moderno ma con lupi? Un mondo Fantasy ma con mostri o senza?
La feci breve e pensai di creare un ambientazione che doveva essere uguale a quella di Wolfquest. Ovvero vivere la vita d'un lupo nello Yellowstone park e fare un po' quel che cacchio ci pareva.

"Non so te, ma io sto iniziando a vederla male."

E quei lupi avevano dannatamente ragione, credetemi. Ora immaginatevi un po' la cosa: anche per gli appassionati questo sistema di gioco alla gran lunga poteva risultare esageratamente noioso. La realtà veniva presentata un po' in modo strano però, c'è da dirlo. Erano infatti già disponibili i livelli legenda per ogni abilità. I livelli legenda erano versioni assolutamente tirate all'ennesimo ed in modo assurdo delle già massime abilità d'un lupo. Vi faccio un paio d'esempi, tra i più eclatanti. Il più assurdo è l'abilità scatto che regolava fin quanto veloce poteva correre un lupo:

Livello 4 : - 35 Forza - 48 Agilità
Abilità massima. Il lupo diventa alto,snello,magro e soprattutto gracile. Il suo studio sul terreno e le continue corse gli hanno reso le zampe drasticamente abili sulla presa al terreno,tanto che il lupo può correre dietro ad una lepre e raggiungerla anche in salita. Danni particolari però possono danneggiare fatalmente le ossa di questo lupo. (Con resistenza liv2,può correre così per due turni)


Quindi per farla breve, le ossa del tuo lupo diventano come quelle degli uccellini. Fragili fragili. Per chissà quale motivo, ma è ovvio che la cosa è stata fatta per equilibrare le cose. Un lupo esageratamente leggero ma allo stesso tempo velocissimo.

In poche parole, essere lupi equivaleva ad essere piloti di Formula 1. Non per altro.

Ma non siamo ancora arrivati al livello legenda. Leggete qui:

Livello LEGGENDA : - 40 Forza - 70 Agilità
Il lupo più veloce di tutta la zona,praticamente. Mentre la conformazione ossea rimane la stessa,gracile,le zampe si allargano e i muscoli si adattano a bruciare in fretta le energie in modo conforme e soprattutto veloce. Il lupo perde parte del suo pelo per la non-curanza della sua salute,ma ne guadagna nello scatto. Quando corre,muove in modo esperto tutto il suo corpo,ottenendo così una velocità che un normale lupo considererebbe quella scheggia tutt’un altro animale.
(Con resistenza liv2,può correre così per tre turni)


Direi che quest'abilità merita il premio per dettagli inutili inseriti. Ma il lupo quindi ha subito una mutazione alla Sonic? Il suo corpo ha preso una forma più aerodinamica? Perché diamine, ha perfino perso del pelo e questo lo fa correre di più. Non pensavo che la pelliccia dei lupi era così pesante seriamente. La loro incredibile forza è quindi contenuta solamente dal loro pelo? Grazie a dio!
Poi abbiamo le abilità che possono far crescere le zanne fino a dei veri e propri denti sciabola, far diventare il proprio naso più lungo così da annusare meglio tutto, far diventare il proprio lupo un nano per farlo diventare un fottuto carro armato..e naturalmente la classica abilità di terrorizzare. Di cui l'ultimo livello così gravoso che può spaventare anche tarzan (cit).
In poche parole uno che si massimizzava il personaggio si ritrovava così:

Oh mia dea, una volta eri un LUPO!

Ma cos'è, un evoluzione uscita dai Pokémon? 
Di regola c'erano anche più branchi nel quale entrare, ma all'inizio è stato reso disponibile solo uno. Quello con due lupi. Io e Juglas.
Ad ogni modo, stesso nella descrizione dell'ambientazione c'erano alcune irregolarità. Prima di tutto mettetevi in testa questo tratto che proviene da lì..

1-Il gioco tratta di cacce,gestione di un branco,e della vita selvaggia dei lupi.

E un po' dopo nella sezione della salute:

0 punti : Il lupo,qui,muore. Pochi sono i modi di farlo resuscitarlo...e quei modi sono sconosciuti.

Quindi per essere chiari la vita selvaggia dei lupi includeva la possibilità di resuscitare una volta che si è morti, anche se al momento sono sconosciuti. Ma fate caso che è si può fare ok?!

Fatti avanti bracconiere, tornerò vivo e con il doppio della forza!

Oh sì, almeno per allora avevo detto che era messo ai giorni nostri. E dico "per allora" perché attualmente ho cambiato l'anno dell'ambientazione un incredibile numero di volte. Prima "Ai giorni nostri" poi dico "Ma no è il 1980" (e capirete perché di queste decisioni comunque) quindi mi salta la briga di dire che sono gli anni 70 e infine mi sono semplicemente rotto le scatole e ho detto che non lo sapevo nemmeno io. Fantastico no?
Con questa piccola introduzione alla catastrofe quindi siete pronti per sapere come la cosa è iniziata e ha preso a procedere. Ma non adesso. Per il momento devo infatti scappare a letto e vi lascio con il vostro unico pensiero su cosa può accadere. Nel frattempo, prendetevi un coniglio natalizio.

Adoro la mia palla!

Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento