mercoledì 29 febbraio 2012

Orpo GDR: Wings of Memories

Buonanotte! E' arrivato ancora il momento di leggere un Blog dove si blogga mentre si sta pensando di bloggare qualcosa di bloggamente interessante. Tutto ciò in lingua Bloggosa! Blog, blog, blog, BLOOOOG!

Ma non avevo niente di meglio con il quale iniziare?

Dunque è arrivato il momento di parlare di GDR, come ogni mercoledì ed ancora per un bel po' di tempo. Che ci volete fare, ho molti argomenti del quale parlare. Così tanti che si contano tranquillamente sulle dita. 
D'altro canto quel di cui vi sto parlando è un gioco di ruolo che NON ha chiuso. No guardate, adesso sarà il primo marzo (Perché come al solito scrivo molto tardi ed il blog me lo riporta comunque del giorno prima, nonostante sto scrivendo dopo la mezzanotte. Horray.) ma ciò non significa che sia il primo aprile. Quindi, ripeto: Questo gioco di ruolo è aperto. E probabilmente per una moltidudine di ragioni. 
Comincio col dire che ho visitato Wings of Memories mentre mi trovavo negli ultimi periodi di Berlino. Qua'è stata la scelta culminante che mi ha convinto a partecipare? Perché è un Fantasy? No...perché ha un bel titolo? No..attualmente WOM ha una base precisa. E quella base è di Final Fantasy 9.
"Oooh allora è tutto chiaro! Questo GDR fa presa sui titoli famosi come FF!" caro lettore di Blog, ti stai sbagliando.

E lascia che il bianconiglio dica la sua!
E' amichevole.

Personalmente ho giocato a molti Final Fantasy, finiti pochissimi. Sono arrivato alla fine solo in alcuni, per poi scocciarmi o trovarmi di nuovo all'inizio per qualche stupidaggine.
Final Fantasy 9 è uno di quei titoli dove mi sono trovato all'inizio per una cosa totalmente idiota: una memory card bruciata. Ma mi dicevo che la sua marca era ROYAL, com'è possibile? Allora dovevo fare molta strada così come oggi...ma una cosa è certa. Quella memory card ha fatto un viaggio su un razzo di capodanno quello stesso anno. La vendetta perfetta.
Quindi torniamo a Wings of Memories. La sua base era su FF9, non riportava la stessa uguale storia di quel gioco naturalmente. Per la precisione la storia è ambientata un secolo o due dopo il finale del videogame, con più od altre varianti che sono state applicate negli anni. Man mano vi parlerò delle varianti che ben ricordo, dato che saranno anni che non entro più da loro.
Per prima cosa dovevo scegliere una razza. Il gioco era nuovo ma nonostante tutto aveva una bella scelta. Incredibilmente scelsi il MAGO NERO. Mai prima d'ora avevo interpretato un mago, ma questa scelta fu fatta principalmente perché adoravo Vivi come personaggio su FF9.

Cosino piccolo = Simpatia e pucciosità immediata.

Gli inizi per ogni GDR sono sempre duri, e soprattutto quando prendi in considerazione un videogioco come Final Fantasy sai bene che ti ritroverai con un certo pubblico da soddisfare. Il GDR al tempo aveva bisogno d'una buona riguardata, ma tutti erano solerti ed al lavoro. Allora, io vi posso dire chiaramente che in un periodo di lunga gittata ho finalmente visto in quel gioco di ruolo qualcosa che non avevo mai più visto per secoli. E' difficile da spiegarvi come sensazione, ma è come entrare in un posto e sentirsi a casa. Trovare un fuoco ad accoglierti, caldo ed accogliente. E soprattutto trovare un atmosfera nel quale ti senti di essere ben implementato, in allegria e socialità.
Questa è stata la mia prima impressione di Wings in qualche mese: sentirsi integrati è una cosa importante per un GDR. E su questo il lavoro al tempo era stato fatto molto bene, a parte qualche occasionale svista che può sempre accadere in qualche luogo qui su internet. 
All'inizio scelsero un po' tutti di farsi un "Vivi" ma nei primi tempi ci fu consigliato di trovare qualche variante del maghetto simpatico di FF. Fu così che io trovai un palo. 

Che sa castare Thunder come fosse una dote naturale!

A dirla tutta non so più dove ho preso quella vecchia immagine, ma trovai un mago di Final Fantasy verde e secco come un chiodo. Praticamente un palo verde. E con occhi gialli. Un palo della luce. Non c'è altro da dire! Del resto decisi di creare un essere curioso, sempre affamato di sapere. Decisi di chiamarlo Tak. Questo nome viene da un mio vecchio Film di 3dmm dove Tak è rappresentato da un mostro dedito a maneggiare le amicizie e gli altri papaveri del potere a suo assoluto frutto e dominio. Peccato che la versione di WOM di Tak era un assoluto bonario pacioccone. 
Nei primi tempi c'era Juglas, il mio amico lupo bianco, nei panni di Kai. Tak e Kai (Takai = Alto, in giapponese e trovavamo il significato figo) subito s'incontrarono nei primi tempi del GDR, stringendo subito un amicizia a dir poco fraterna. E poco immaginava Kairen, uno degli assoluti capi del GDR, di quel che stava per accadere...
Juglas non solo lavorò solennemente per aggiungere della grafica per gli oggetti ed altro, ma impostò delle idee che vennero presi in considerazione. Un idea che invece veniva scartata a priori e proposta da più persone (me compreso) era quella d'aggiungere armi da fuoco.
La reazione generale era infatti questa:

UURGH LEVAMELA DI DOSSO!

E se ci riflettete bene, l'inclusione di armi da fuoco anche scarse (Archibugi e simili) potevano minare assai l'armonia di quel gioco di ruolo. Detta la mia, è uno dei suoi punti a favore, e non pensate affatto che ciò rende noioso il gioco, oh no...c'è assolutamente di tutto dal quale iniziare, sia arciere che un assassino con Yo-Yo da duello. Senza mancare che è possibile specializzarsi in tante maniere. D'altronde in questo GDR non ho mai fatto male a nessuno. Sì, nonostante ci sono stato per parecchio tempo non ho fatto mai male ad una mosca per quel che posso ricordare, ho solo ricordato ed eseguito delle magie ed ho fatto delle partitine masterate a poco rischio. I miei primi tempi sono quindi passati in poca noia, e il mio amico Juglas nel frattempo s'era guadagnato un immensa aeronave per il suo lungo lavoro all'interno del gioco. Al tempo avere un aeronave era un vero e proprio privilegio, e credo lo sia in parte anche oggi. Tempo dopo uscirono sì delle specie di "motorini volanti" ma questi potevano funzionare solamente con la nebbia. Se avete giocato a Final Fantasy 9 sapete bene di cosa sto parlando. Che a dirla tutta nel mercato c'era ad un certo punto una quantità immane di oggetti: 200. Anche ombrelli se desideravate. OMBRELLI. 

Sembra di guardare uno di quei siti con tanti oggetti inutili MA CHE VUOI.
AD OGNI COSTO.

L'obiettivo di Kai era di formare una grande ciurma d'avventurieri. Sembrava quasi di sentire One Piece più in là, con l'eccezione che non eravamo pirati. Del resto stava per sbarcare un idea rivoluzionaria, ovvero di poter far assumere ai Maghi neri qualsiasi forma fisica volevano. Questo per variare il fatto di non creare una cittadina di Vivi. Naturalmente la scelta era comunque tesa a, chessò, bambole o peluche. Io scelsi d'essere una marionetta. UNA MARIONETTA. Attualmente sono stato il primo mago nero - marionetta ed il mio amico Kai, diventato Master, creò una giocata nel quale una fatina faceva diventare Tak una marionetta. 

E smettetela di pensare a lui!

Perché attualmente fu stesso Kai a passarmi una bell'immagine d'una bella marionetta. Proprio bella bella eh. Così bella che non ce l'ho proprio più. Abbiate pazienza che non so manco da dove proveniva, se da un anime o chissà cosa. Pensate ad una zucca di halloween ficcata su una rudimentale marionetta travestita da robin hood. Avete Tak. Naturalmente tutto in legno. Del resto i miei progressi aumentavano, e fra le corporazioni che c'erano al tempo decisi di aiutare il capo della scuola di magia (O chissà che nome aveva allora..) a reclutare altri maghi. Un lavoro assai difficile perché lo stesso capo della corporazione nel quale io ero allievo non si faceva vedere molto spesso.
Decisi d'impiegare quanta più solerzia potevo, ed un giorno venni ficcato a fare il Master. Stavolta ero assai ottimista, e posso ben dire che ho creato masterate piuttosto creative e macchinose, di cui però solo un paio erano d'azione. Molte erano a dir poco festive e/o eventi sociali che al tempo non attiravano tanto l'attenzione. Del resto la mia trappola da Master è sempre stata la stessa: guarda qui, ci sono i grissini...oh no ora non più c'è un grizzly che li vuole! Andavo sempre su questo stile. Però non molti abboccavano, pensando solo ad una giocata semplice.
Ma io non posso comunque mai dimenticare la mia grandiosa masterata al suono del canto di natale, dove i personaggi si ritrovano magicamente per via d'una strana polvere all'interno d'una parodia, con tanto di piccola fiammiferaia mischiata al suo interno. 
Parlando d'altro, posso dire che il mio amico Kai scelse di diventare un gatto pelushoso con gli stivali. Ed era anche capace di diventare un Moguri. Se non sapete cos'è un moguri, ecco a voi:

Attento eh! Potrei farti male con questa...cosa...metallica!

Piccole bestioline che penso che si ritrovano ad essere molestati ogni giorno da esseri più alti di loro che non vedono l'ora di strapazzarli fra le loro braccia per sentire tutta la loro morbida pelliccia. Ad ogni modo non era possibile usarla come razza combattente nè come razza attiva. Quell'oggetto ce l'aveva solo lui e poteva occasionalmente utilizzarlo con altre persone se queste erano insieme a lui. Regole strette per un oggetto ad uso simpatico? Può darsi, ma questo non ha mai fatto arrabbiare nessuno. Lì nel GDR inoltre ci fu un mago che ebbe un idea abbastanza interessante: essere un guerriero. Il suo nome era ... era...oh, ce l'ho qui sulla punta della lingua... 

Archaon.

Piano! PIANO CON QUEI POMODORI! Era il nome del personaggio, ma di quel GDR, non del videogioco. Ma insomma! Sì, la sua era un idea originale. Peccato che dentro di sè portava un Demone che era qualcosa peggio della fine del 2012 combinato con tutti i disastri degli uragani e terremoti messi insieme. Perciò nonostante poteva essere un amico affezzionatissimo a volte poteva semplicemente desiderare di farti a pezzi. Così, perché aveva un demone che ogni tanto lo pigliava dentro di sè. Seppur interessante come cosa il giocatore ebbe delle discordanze con la gestione e non ricordo se abbandonò del tutto o meno. So per certo che giocare nei suoi panni non poteva essere facile, inoltre era una pallina. Ed essere una pallina in un mondo del genere poteva essere un aperto rischio. Insomma, un giorno cammini per un campo e scopri che stanno giocando i tiri di rigore...
Bando alle battutacce, comunque: ad un certo punto abbandonai per un po' il GDR, tornando e scoprendo quanto era migliorato. Erano gli anni dove piano piano i GDR più scarsi morivano, ma WOM tirava avanti. Mi trovai con un benvenuto a dir poco fantastico, con un compagno personalizzato da me ed oggetti nuovi. Abbiamo anche fatto una giocata dove il creatore del personaggio incontrava il personaggio stesso. Una cosa a dir poco fantastica. 

Se non fosse che avrei potuto ridere alla mia stessa creazione.

E dopo? E dopo...creai un personaggio doppio per spingere un po' di più le razze più povere (un ottima intenzione della gestione per utilizzare razze meno popolate, come quella di Quina...e dategli un occhiata, per favore senza vomitare). Io avevo un personaggio chiamato Potato. E parlava Napoletano. Di tutte le idee che potevo farmi...del resto tanti eventi epici sono accorsi mentre organizzavo anche qualche wanted da bounty hunter e qualche evento a casaccio. Poi...scomparvi. 
Tutto il resto dei GDR che conoscevo erano caduti. Mi accorsi che con il tempo, la mia vena creativa s'era...fermata. Prosciugata. La mia voglia di giocare s'era fermata del tutto...e lasciai così WOM al suo destino. Il suo destino che è ancora quello di essere un GDR attivo e fiero. Un GDR che ha passato da Altervista ad un altro Hosting e recentemente ad un altro ancora. Un GDR dove ho finalmente rivisto cosa deve essere un GDR. E per me un GDR è un posto dove sentirsi integrati, Un Gioco dove tu sei qualcuno, ma non un qualcuno qualunque e nemmeno qualcuno capace di smontare un mondo. Allo stesso tempo però conti sempre qualcosa. 


E per me, WOM era tutto questo.

Al giorno d'oggi è ancora capace di tirare abbastanza bene, nonostante la scarsa presenza d'un vero popolo di Giocatori come una volta. Molti GDR basati su Final Fantasy non esistono più...ma loro ci sono ancora. A momenti, se posso ben dirlo, non sembra quasi più FF9. Sembra...Wings of Memories, come un Final Fantasy 9-II. 
Square-enix, muovete il didietro, qui c'è del materiale per voi.
Nel frattempo, grazie per aver letto finora tutto quanto, e a Venerdì! BUONANOTTE!

Nessun commento:

Posta un commento